Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
(Versione stampabile)  

Circolare - 07/05/2020

Regione Piemonte - Indicazioni su test sierologici e tamponi

La Regione Piemonte ha fornito con Lettera del 29 aprile 2020 indicazioni in merito all’esecuzione di test sierologici per la ricerca anticorpale
diretta verso il virus SARS-COV-2 e ad approfondimenti diagnostici mediante test molecolari con la ricerca dell’Rna virale su tamponi nasofaringei.

In vista del previsto allentamento del lock down e del rischio di ripresa dei contagi, è consentito che i datori di lavoro che ritengano necessario attivare tali forme di indagine possano procedervi, a condizione che l’indicazione all’esecuzione dei test venga data dal Medico Competente a favore del proprio personale dipendente.

I test sierologici potranno essere eseguiti in laboratori analisi privati e autorizzati, secondo le tariffe definite tra le parti oppure, nel caso di test su digitopuntura direttamente in azienda da parte del personale sanitario all’uopo preposto, secondo le modalità individuate dal Medico Competente.
I test molecolari su tamponi nasofaringei e/o orofaringei per la diagnosi di laboratorio del virus potranno essere effettuati esclusivamente presso laboratori autorizzati, riportati nell'allegato A).

Viene chiarito che gli oneri derivanti dalle prestazioni in argomento ricadranno interamente sul datore di lavoro e che nessuna comunicazione dovrà essere fornita alle autorità sanitarie in ordine agli esiti delle risposte sierologiche rilevate.

Dovrà, invece, immediatamente essere data notizia da parte del medico competente delle generalità e dei relativi recapiti della persona risultata positiva al test molecolare effettuato privatamente (tampone) al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL territorialmente competente, al fine dell’immediata attivazione, da parte di quest’ultimo, delle necessarie procedure di sorveglianza sanitaria e della contestuale segnalazione della positività al Medico di Medicina Generale che ha in cura l’assistito.

In allegato la Lettera e l'allegato.

 


Sito di provenienza: Confindustria Cuneo - https://www.confindustriacuneo.it