Confindustria Cuneo è un'Associazione rappresentativa, apartitica e senza scopo di lucro, che unisce su base volontaria le imprese manifatturiere e di servizi che operano nella provincia di Cuneo.
Tra gli obiettivi dell'Associazione vi è quello di contribuire allo sviluppo della società civile attraverso la diffusione della cultura d'impresa.
Confindustria Cuneo afferma i suoi valori, sia a livello locale che nazionale, partecipando attivamente alla crescita del territorio tramite le attività di rappresentanza presso le Istituzioni e fornendo servizi di consulenza.
Le imprese che hanno scelto Confindustria Cuneo sono più di 1.100 con oltre 53.000 addetti.
La compagine associativa è costituita da aziende che vanno dalle startup innovative alle PMI, grandi aziende e multinazionali.
La partecipazione attiva alla vita associativa rende l’imprenditore protagonista del contesto economico del suo territorio. Rappresenta un’importante occasione di conoscenza e di dialogo con altri imprenditori che può portare alla creazione di progetti, di sinergie e di collaborazioni.
Il valore aggiunto del Sistema è la competenza di un team di professionisti che fanno dell'Associazione un punto di riferimento per il tessuto produttivo locale.
Negli archivi di Confindustria Cuneo sono stati ritrovati documenti risalenti al 1901.
Successivamente all’8 giugno 1926 il nome dell’Associazione diventa “Unione industriale fascista della provincia di Cuneo” ed il Presidente era l’Ing. Luigi Burgo.
Nel 1945, l’Associazione, rifondata dopo la guerra, assunse la nuova denominazione di "Unione Industriale della Provincia di Cuneo"