Le Commissioni Referenti sono organi tecnici del Consiglio Generale che può loro delegare l’approfondimento e la definizione di determinati problemi.
Enti collegati ad Ance Cuneo
La Cassa Edile è un Ente di emanazione contrattuale di mutualità ed assistenza, gestito pariteticamente tra le Organizzazioni Imprenditoriali e le Associazioni Sindacali dei lavoratori edili.
Compito della Cassa è quello di fornire ai lavoratori dipendenti dalle imprese edili industriali e artigianali una serie di prestazioni che garantiscano all’operaio edile un trattamento salariale parificabile a quello goduto dagli occupati negli altri comparti industriali basati su impianti fissi.
Sono iscritti alla Cassa Edile le imprese edili e gli operai i cui rapporti sono regolati dai contratti e accordi collettivi stipulati tra le Organizzazioni Imprenditoriali e Sindacali di categoria.
L’Ente Scuola Edile di Cuneo è un Ente bilaterale di categoria senza scopo di lucro promosso e gestito dalle Associazioni Imprenditoriali (Sezione Costruttori Edili di Confindustria - Ance Cuneo e Anaepa-Confartigianato) e dalle Organizzazioni Sindacali (Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea/Cgil).
Le finalità dell'Ente Scuola Edile si possono riassumere:
Il Comitato paritetico territoriale per la prevenzione degli infortuni in edilizia è un organismo bilaterale (Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali) dedicato alla sicurezza nel settore edile.
Diffonde, in accordo e coordinamento con l'Ente Scuola Edile, l'informazione presso le imprese ed i lavoratori sui temi legati alla sicurezza, partecipa attivamente ai corsi di formazione organizzati dall'Ente Scuola Edile, effettua consulenze alle imprese ed organizza e promuove convegni e seminari su tematiche specifiche della sicurezza nei cantieri.