Una serie di approfondimenti in materia di welfare sia nella sua dimensione aziendale sia territoriale, con particolare attenzione alle novità contenute nella normativa, nella contrattazione nazionale e aziendale e agli sviluppi del welfare nel territorio della Provincia di Cuneo.
APPROFONDIMENTO 1
WELFARE 2020 - LE NOVITÀ IN MATERIA DI WELFARE AZIENDALE
Nell’ultimo anno infatti, il legislatore è intervenuto su vari aspetti riguardanti l’ambito del welfare aziendale nella sua dimensione più ampia, anche in conseguenza del periodo di emergenza sanitaria vissuta a causa della diffusione del Covid-19.
Ci occupiamo in questo primo contributo della Legge di Bilancio 2020 che ha introdotto due modifiche all’art. 51 del D.P.R. 917/1986 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), principale riferimento della normativa relativa ai fringe benefits.
APPROFONDIMENTO 2
IL WELFARE AZIENDALE NELL’EMERGENZA COVID-19: TRA NORMATIVA E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
La Legge di Bilancio 2020 aveva già introdotto delle novità in materia di welfare aziendale intervenendo sulla soglia di non concorrenza al reddito per i buoni pasto (sia cartacei che elettronici). Con il Decreto Legge Agosto (D.L. 104/2020) invece, è stata aumentata la soglia di esenzione fiscale dei fringe benefit, regolati dall'articolo 51 comma 3 del TUIR, passa da 258,23 a 516,46 euro annui. Tra i benefici interessati rientrano le auto aziendali ad uso promiscuo, i prestiti aziendali, le concessioni di abitazioni in locazione o in comodato d'uso e le card supermercato.