Oggi le imprese sono chiamate a coniugare il valore materiale e fisico della produzione, con una dimensione altrettanto concreta: quella della digitalizzazione.
Dopo il successo della prima edizione, parte il nuovo percorso di trasferimento tecnologico “L’economia del dato” organizzato da Confindustria Cuneo e dedicato all’Industria 4.0. Cinque incontri che si terranno - a partire dal mese di febbraio fino a quello di luglio - con l’opportunità di toccare con mano l’evoluzione digitale e il primo appuntamento, domani, in Alstom a Savigliano, già “sold out”.
“Ci ospiteranno anche Ferrero, TCN, Michelin e il Politecnico di Torino sede Mondovì - commenta Mauro Danna responsabile Innovazione di Confindustria Cuneo - . Al centro degli interventi, la raccolta, la gestione, analisi dei dati, Artificial Intelligence, Cybersecurity, ma anche la formazione delle figure necessarie alla gestione dei dati”.
La disponibilità in azienda di dati e misure puntuali porta innumerevoli benefici nell’ambito dell’efficienza. Dal punto di vista operativo, saper valorizzare le informazioni di cui disponiamo ha conseguenze pratiche enormi: ridurre i tempi, ottimizzare i costi, valorizzare le risorse e modificare il modello di business aziendale. Per fare ciò, sono indispensabili competenze trasversali ed un approccio sistemico alla gestione dei progetti.
“I focus - prosegue Mauro Danna - grazie alla partnership con il Politecnico di Torino saranno introdotti da animatori tecnologici, che presenteranno lo scenario ed i suoi sviluppi. I lavori proseguiranno con gli interventi di fornitori di soluzioni tecnologiche e case history aziendali per condividere le applicazioni reali. Al termine di ogni incontro sarà possibile visitare l’ambiente produttivo delle aziende che ospitano il percorso. Il primo appuntamento, in Alstom, prevede la visita alla Virtual room”.