Venerdì 18 febbraio, con inizio a mezzogiorno, presso la sede di Confindustria Cuneo, il presidente, Mauro Gola, il direttore, Giuliana Cirio, e la responsabile dell’Ufficio studi, Elena Angaramo, illustreranno i risultati dell’indagine di previsione per la provincia di Cuneo per il primo trimestre 2022.
Le circa trecento imprese associate a Confindustria Cuneo che hanno espresso il proprio sentiment per il futuro a breve termine confermano la fiducia nella crescita economica, sebbene per alcuni aspetti in flessione rispetto al trimestre precedente.
Le questioni delicate che stanno emergendo, come il caro energia, l’impennata dei prezzi delle materie prime e della logistica, i connessi timori per l’inflazione a livello globale, contribuiscono a raffreddare l’entusiasmo del 2021, soprattutto dei mesi autunnali, favorito dalla ripresa del sistema Italia che, al 31 dicembre, ha fatto segnare un aumento del Pil su base annua del 6,5%.
Questo non toglie che i dati raccolti dal Centro studi continuino a essere positivi: durante la conferenza stampa saranno presentati nel dettaglio, suddivisi fra il settore manifatturiero e quello dei servizi.
Durante l’incontro sarà dedicato ampio spazio all’appena conclusa (il programma della trasferta comprende i giorni dal 14 al 17 febbraio) missione di Confindustria Cuneo a Expo Dubai che ha compreso anche la partecipazione a Gulfood, presso il Dubai Trade Center, il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l’industria alimentare e delle bevande.
L’esposizione universale che ha raccolto il testimone da quella di Milano, rinviata di un anno a causa della pandemia, chiuderà i battenti il 31 marzo ed è imperniata sul tema “Connettere le menti, creare il futuro”. L’obiettivo dell’evento è contribuire a rimettere in moto il contatto tra popoli, idee e culture interrotto dal Covid.
In particolare, i mercati dell’area del Golfo stanno vivendo una forte spinta commerciale e industriale e guardano al nostro Paese con grande interesse, per questo Confindustria Cuneo ha organizzato per propri associati la possibilità di partecipare a questa missione esclusiva ad Expo 2021 Dubai.