Improvvisi e inaspettati rialzi dei prezzi delle materie prime e dell’energia, uniti al caro noli internazionali e al difficile reperimento di materiali e componenti, rischiano di limitare l’operatività aziendale. Un pericolo concreto a cui si può rispondere, in prima istanza, acquisendo le competenze per reagire con tempestività e in maniera adeguata. Proprio a tal fine, fungendo da supporto alle imprese nella gestione efficace di acquisti e vendite, Confindustria Cuneo ha ideato il “Monitor Materie Prime”, un servizio personalizzato di consulenza sugli andamenti dei prezzi delle principali commodity.
L’utile strumento messo a disposizione delle aziende sarà presentato martedì 15 marzo alle 14.30 attraverso un webinar gratuito rivolto alle imprese associate che focalizzerà l’attenzione sui materiali e le commodity trattati, fornendo anche esempi pratici. L’altro aspetto che verrà toccato all’interno dell’incontro sarà il funzionamento delle borse in relazione ai meccanismi di domanda e offerta sui mercati delle materie prime. In ultimo saranno condivise le azioni di contrasto alle variazioni dei prezzi delle commodity, per mitigare le ripercussioni dei rincari.
A intervenire nel corso del webinar saranno Elena Angaramo, responsabile del Centro Studi Confindustria Cuneo, la quale parlerà dei servizi di Confindustria Cuneo riguardo al tema delle materie prime e farà un quadro generale della situazione.
“Il monitor materie prime: strumento di gestione efficace”, invece, sarà il tema al centro dell’intervento a cura di Marco Barbero, senior analyst Kairos Management srl.
Per iscriversi: confindustriacuneo.it/calendario.