Il Club Dirigenti e Amministrativi Finanziari, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo, ha organizzato un convegno per approfondire il nuovo principio contabile OIC 34. Tale principio troverà applicazione a decorrere dai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1°gennaio 2024.
L’incontro è volto ad analizzare le finalità, i contenuti, le regole di base dello standard contabile ed i potenziali effetti dell’OIC 34 sul bilancio d’esercizio, anche ricorrendo a casi operativi.
Inoltre per meglio comprendere la portata del nuovo principio durante il convegno si porrà altresì l’attenzione sull’importanza dello strumento contrattuale sul piano contabile ma anche sul piano giuridico.
In particolare verrà fatto un focus sull’approccio delle imprese italiane alla contrattualistica nazionale e internazionale, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del contratto non soltanto come strumento volto a regolare il rapporto tra le parti contraenti ma anche in quanto strumento di lavoro fondamentale per una corretta applicazione dell’OIC 34.
Appuntamento martedì 12 dicembre alle ore 15.00 in Sala Michele Ferrero (Confindustria Cuneo, Via Vittorio Bersezio n. 9, Cuneo).
PROGRAMMA
SALUTI DI BENVENUTO
Manuela Beccaria, Presidente del Club Dirigenti Amministrativi e Finanziari
INTERVENTI
Il nuovo principio contabile OIC 34 e le regole di base dello standard contabile
Alain Devalle, Professore Ordinario di Ragioneria presso l’Università di Torino, Dottore Commercialista e Revisore Contabile ODCEC Torino
L’importanza del contratto di vendita per una corretta applicazione dell’OIC 34
Marcello Mantelli, Avvocato in Milano e Torino, Consulente dell’Unione Industriale di Cuneo in materia di contratti internazionali |
Casi operativi
Sessione Q&A
Coordina il convegno Fabio Cigna, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo
Il convegno è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Cuneo (n. 3 crediti formativi) e presso l’Ordine degli Avvocati di Cuneo (n. 2 crediti formativi).