“Vino e mercati" è l’occasione per presentare l’aggiornamento annuale dei dati del WPO (Wine Permanent Observer) di Confindustria Cuneo e fare il punto della situazione sul mercato vitivinicolo piemontese, delineando le opportunità dell’enoturismo che, sempre di più, si pone come la sfida attuale del settore.
Il confronto tra esempi di eccellenza internazionali e locali offrirà spunti concreti per la fidelizzazione dei clienti durante l’esperienza enoturistica, trasformandoli da semplici visitatori in clienti affezionati nel tempo.
L'evento si svolge mercoledì 7 febbraio alle ore 16.30 nell'aula magna dell'Istituto Superiore “Umberto I” di Alba (Corso Enotria 2, 12051 Alba). Seguirà aperitivo.
PROGRAMMA
Saluti di benvenuto
Antonella Germini, Dirigente Scolastico Istituto Superiore “Umberto I” di Alba
L'osservatorio del vino come strumento a supporto delle scelte strategiche delle imprese vitivinicole
Paola Lanzavecchia, Presidente Sezione Vini e Liquori Confindustria Cuneo
L'importanza del dato e il ruolo della Camera di Commercio
Patrizia Mellano, Segretario Generale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo
I dati del rapporto annuale dell’osservatorio
Produzione, imbottigliamento e giacenze delle principali denominazioni piemontesi
Alberto Cugnetto, Sezione Vini e Liquori Confindustria Cuneo
Prezzi in GDO Italia ed estero
Elena Angaramo, Centro Studi Confindustria Cuneo
Modelli internazionali e territoriali di enoturismo a confronto
Nuovi trend commerciali nel mercato USA ed evoluzione dell’enoturismo in California
Fabio Piccoli, Direttore Winemeridian
Opportunità e nuove tendenze dell’enoturismo nell’area Langhe, Roero e Monferrato
Bruno Bertero, Direttore Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Q&A
In collaborazione con i consorzi di tutela dei vini piemontesi, Think Quality srl, ExpNol ltd; con il sostegno della Camera di commercio di Cuneo.