LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

Evento - 07/02/2024

Convegno - Vino e mercati: La sfida dell’enoturismo per il futuro del settore vitivinicolo piemontese: modelli internazionali e territoriali a confronto - mercoledì 7 febbraio ore 16.30, Alba

“Vino e mercati" è l’occasione per presentare l’aggiornamento annuale dei dati del WPO (Wine Permanent Observer) di Confindustria Cuneo e fare il punto della situazione sul mercato vitivinicolo piemontese, delineando le opportunità dell’enoturismo che, sempre di più, si pone come la sfida attuale del settore.

Il confronto tra esempi di eccellenza internazionali e locali offrirà spunti concreti per la fidelizzazione dei clienti durante l’esperienza enoturistica, trasformandoli da semplici visitatori in clienti affezionati nel tempo.

L'evento si svolge mercoledì 7 febbraio alle ore 16.30 nell'aula magna dell'Istituto Superiore “Umberto I” di Alba (Corso Enotria 2, 12051 Alba). Seguirà aperitivo.

Saluti di benvenuto

Antonella Germini, Dirigente Scolastico Istituto Superiore “Umberto I” di Alba

L'osservatorio del vino come strumento a supporto delle scelte strategiche delle imprese vitivinicole

Paola Lanzavecchia, Presidente Sezione Vini e Liquori Confindustria Cuneo

L'importanza del dato e il ruolo della Camera di Commercio

Patrizia Mellano, Segretario Generale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo

I dati del rapporto annuale dell’osservatorio

Produzione, imbottigliamento e giacenze delle principali denominazioni piemontesi

Alberto Cugnetto, Sezione Vini e Liquori Confindustria Cuneo

Prezzi in GDO Italia ed estero

Elena Angaramo, Centro Studi Confindustria Cuneo

Modelli internazionali e territoriali di enoturismo a confronto

Nuovi trend commerciali nel mercato USA ed evoluzione dell’enoturismo in California

Fabio Piccoli, Direttore Winemeridian

Opportunità e nuove tendenze dell’enoturismo nell’area Langhe, Roero e Monferrato

Bruno Bertero, Direttore Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

Q&A

ISCRIZIONI QUI

In collaborazione con i consorzi di tutela dei vini piemontesi, Think Quality srl, ExpNol ltd; con il sostegno della Camera di commercio di Cuneo.