LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

Evento - 03/04/2024

Convegno - Profondo rosso: Il futuro della competitività delle imprese di fronte al blocco delle rotte commerciali - mercoledì 3 aprile ore 10.00, Cuneo

Con la partecipazione di Dario Fabbri, Direttore della Rivista Domino

Le tensioni geopolitiche nell’attuale contesto internazionale accrescono il livello di incertezza sui mercati e mettono a rischio le relazioni commerciali, modificando le dinamiche proprie della globalizzazione (catene del valore, gestione delle scorte, ecc.). Partendo da quanto sta succedendo nel Mar Rosso, l’evento approfondirà le cause che hanno portato alle tensioni nello stretto di Bāb el-Mandeb e metterà in luce le potenziali ripercussioni, specialmente nel lungo periodo, per gli operatori economici i cui flussi di import/export transitano necessariamente attraverso rotte commerciali ad alto rischio.

Parleremo di questi temi nel convegno "Profondo rosso - Il futuro della competitività delle imprese di fronte al blocco delle rotte commerciali ", che ha l'obiettivo di illustrare i principali impatti futuri sulla competitività delle nostre imprese e di far emergere le possibili strategie di gestione. Il convegno si svolge mercoledì 3 aprile alle ore 10.00 in Sala Michele Ferrero (via Vittorio Bersezio 9, Cuneo).

ISCRIZIONI QUI

Saluti istituzionali - Giuliana Cirio, Direttore Generale Confindustria Cuneo

Il contesto geopolitico 2024 - Dario Fabbri, Direttore Rivista Domino

Le filiere italiane: quali effetti dalla crisi nel Mar Rosso? - Giovanni Foresti, Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo