Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

News Bandi e PNRR - 05/07/2024

DL ILVA - Contributo in conto interessi per imprese garantite dal Fondo di Garanzia per le PMI

Si segnala che è stato pubblicato il Decreto ministeriale 3 maggio 2024 che disciplina, in attuazione dell’articolo 2-ter del decreto legge 18 gennaio 2024, n. 4, (cd. “DL ILVA”), i criteri e le modalità di concessione di contributi agli interessi in favore di PMI fornitrici di imprese in amministrazione straordinaria che gestiscano stabilimenti di carattere strategico nazionale (PMI fornitrici).

Si ricorda che il DL ILVA ha previsto che alle PMI fornitrici che accedano alla garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI (Fondo) ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2-bis dello stesso DL ILVA (che prevede modalità rafforzate di copertura del Fondo a beneficio di PMI) può essere concesso, a titolo de minimis, un contributo a fondo perduto finalizzato ad abbattere, nella misura del 50%, il tasso di interesse contrattuale applicato sulle operazioni finanziarie garantite dal Fondo.

Tale contributo è concesso a condizione che le PMI beneficiarie:

  • siano fornitrici di beni e servizi a imprese che gestiscano almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale e che siano state ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria in data successiva al 3 febbraio 2024;
  • abbiano registrato, in un periodo non risalente oltre i cinque esercizi precedenti la data di presentazione della richiesta di garanzia di cui all’articolo 2-bis del DL ILVA, almeno il 35%del fatturato medio complessivo nei confronti delle suddette imprese.

Il contributo sarà erogato dal Gestore del Fondo di Garanzia per le PMI, Mediocredito Centrale, in un’unica soluzione anticipata e per un importo pari al valore complessivo, attualizzato alla data di concessione dello stesso (ai fini dell’attualizzazione si applica il tasso, vigente alla data di concessione del contributo, determinato in conformità a quanto stabilito nella comunicazione 2008/C 14/02), della differenza tra:

  • gli interessi calcolati, nell’arco dell’intera durata dell’operazione finanziaria garantita, al tasso contrattuale e
  • gli interessi determinati applicando alla medesima operazione un tasso di interesse pari al 50% del tasso contrattuale.

Il DL ILVA prevede inoltre che, ai fini dell’accesso al contributo in conto interessi, il tasso di interesse applicato dal soggetto finanziatore non può essere superiore al tasso di interesse medio praticato, nell’ultimo anno, su operazioni finanziarie aventi finalità e forma tecnica analoghe.

Il contributo dovrà essere richiesto contestualmente alla garanzia del Fondo utilizzando l’apposito modulo che sarà messo a disposizione del Gestore.

È comunque anche previsto – considerando che la garanzia per le PMI fornitrici prevista dal DL ILVA è operativa già dal 15 marzo – che possono accedere al contributo anche le PMI fornitrici che, alla data di entrata in vigore del decreto ministeriale erano già state ammesse alla garanzia del Fondo. In tal caso, il contributo dovrà essere richiesto dal soggetto richiedente la garanzia tramite l’apposito modulo messo a disposizione del Gestore.

Perché la misura diventi effettivamente operativa si dovrà attendere l’emanazione della Circolare del Gestore del Fondo, che dovrà inoltre mettere a disposizione i moduli aggiornati per consentire alle imprese di richiedere il contributo agli interessi.

Con successiva comunicazione verrà data notizia dell’avvio della misura e delle modalità per richiedere il contributo.

 

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy