News Bandi e PNRR - 08/07/2024

Bando ESG e Transizione Energetica - Camera di Commercio di Cuneo - Contributi a fondo perduto a sostegno della sostenibilità delle imprese - Aperta la seconda edizione del bando

La Camera di Commercio di Cuneo ha pubblicato la nuova edizione del bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA, con l'obiettivo di accompagnare il sistema imprenditoriale cuneese verso la transizione ecologica, sociale e di governance e il riposizionamento competitivo sui mercati.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 300.000,00.

Beneficiari

Sono ammissibili le imprese aventi sede legale e/o unità locale cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo in possesso dei requisiti indicati nell’art.3 del bando.

Non possono presentare richiesta di contributo le imprese beneficiarie (ammesse in graduatoria in fase di concessione) del bando ESG e transizione energetica anno 2024 (cod. 2407).

Spese ammissibili

Le spese possono essere sostenute dalla data di aperrtura del bando (08/07/2024) al 31/03/2025. Le fatture dovrano obbligatoriamente riportare il Codice Univoco di Progetto (CUP) comunicato all'impresa con la lettera di ammissione al contirbuto e la dicitura "bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA ANNO 2024”.

Sono ammesse le seguenti spese:

• Linea A: consulenza e formazione per l'adozione di criteri ESG
  • Linea B: acquisto di sistemi gestionali finalizzati all'operatività aziendale dei Piani di Governance in ottica di coerenza ai criteri ESG
  • Linea C: Consulenza per favorire la razionalizzazione dell'uso dell'energia
  • Linea D: Formazione inerente al settore energetico (Energy manager)
  • Linea E: Tecnologie digitali 4.0 per la transizione energetica

Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 3.000,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione.

Agevolazione

La misura prevede l'erogaizone di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili al netto dell'IVA e per un importo massimo di euro 7.500,00 per impresa, oltre le premialità per possesso rating di legalità (+250,00 euro) e ubicazione in terre al di sopra di 800 metri s.l.m. (+500,00 euro).

Modalità e termini per la presentazione della domanda

Le domande di agevolazione devono essere presentate tramite la piattaforma Restart a partire dalle ore 12.00 dell'8 luglio e fino all'8 novembre 2024, salvo chiusura anticipata per esarumento risorse, al superamento del 20% dello stanziamento.

In allegato la modulistica necessaria per la presentazione della domanda.

Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.