News Bandi e PNRR - 08/07/2024

Bando Reti d'Impresa 2024 - Camera di Commercio di Cuneo - Apertura bando

La Camera di Commercio di Cuneo ha pubblicato ed aperto il nuovo bando Reti d'Impresa per l'anno 2024, con l'obiettivo di favorire la costituzione, il consolidamento e la valorizzazione di Reti di impresa al fine di accrescere la capacità innovativa e la competitività delle imprese.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 50.000,00.

Beneficiari

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese riunite in reti regolarmente contrattualizzate e iscritte a Registro imprese, con capofila e maggioranza delle partecipanti aventi sede legale e/o unità operativa in provincia di Cuneo.

Spese ammissibili

Le spese possono essere sostenute dalla data di apertura del bando (08/07/2024) al 30/04/2025. Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato al beneficiario con la lettera di ammissione al contributo.

In particolare sono ammessse le seguenti spese:

• Spese per la costituzione e la promozione di nuove reti d’impresa
  • Spese per la promozione e la revisione del contratto per reti d’impresa già attivate
  • Spese per la formazione sulla gestione e sul management delle reti
  • Spese per la gestione della comunicazione, promozione e valorizzazione della rete (realizzazione portale e sito internet, logo, campagne pubblicitarie, gadget promozionali) e relative traduzioni

Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 2.000,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione.

Agevolazione

Il bando prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese, per un importo massimo di euro 5.000,00 per ciascuna Rete di imprese, oltre le premialità per possesso rating di legalità (+250,00 euro) e ubicazione in terre al di sopra di 800 metri s.l.m. (+500,00 euro).

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le richieste di partecipazione al bando devono essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 08/07/2024 e fino alle ore 12:00 del 09/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, al superamento del 120% dello stanziamento.

In allegato la modulistica necessaria per la presentazione della domanda.

Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.