News Bandi e PNRR - 08/07/2024

Bando Defibrillatori 2024 - Camera di Commercio di Cuneo - Apertura bando

La Camera di Commercio di Cuneo ha pubblicato ed aperto il nuovo bando Defibrillatori per l'anno 2024, con l'obiettivo di promuovere e qualificare la sicurezza sui luoghi di lavoro mediante la progressiva diffusione e utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) presso i luoghi di lavoro.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 50.000,00.

Beneficiari

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese aventi sede legale e/o unità locali cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo. Si precisa che l'installazione dei defibrillatori semiautomatici esterni deve essere prevista nelle sedi aziendali situate nella provincia di Cuneo.

Spese ammissibili

Le spese possono essere sostenute dalla data di apertura del bando (08/07/2024) al 28/02/2025 con la possibilità di integrazione del Codice unico di progetto (CUP) in fattura.

Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato all’impresa con la lettera di ammissione al contributo.

Sono ammissibili:

• le spese per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni e l’installazione in azienda;
  • le spese per la formazione necessaria per l’autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno del personale addetto.

Per l’ammissibilità della richiesta è necessario sia l’acquisto e l'installazione del DAE sia l'effettiva frequenza da parte del personale aziendale incaricato ai corsi di formazione obbligatoria per l’autorizzazione al relativo utilizzo. Non sono ammissibili le sole richieste di acquisto dei dispositivi nè le sole spese per la formazione.

Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 1.500,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione.

Agevolazione

Il bando prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese, per un importo massimo di euro 600,00 per impresa, oltre le premialità per possesso rating di legalità (+250,00 euro) e ubicazione in terre al di sopra di 800 metri s.l.m. (+300,00 euro).

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le richieste di partecipazione al bando devono essere presentate a partire dalle ore 14.00 del 08/07/2024 e fino alle ore 17.00 del 09/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

In allegato la modulistica necessaria per la presentazione della domanda.

Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.

Per informazioni: tel. 0171455431 n.cometto@confindustriacuneo.it