Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

News Bandi e PNRR - 04/12/2024

Voucher 3i – Investire in innovazione – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Apertura bando

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con apposito decreto direttoriale ha fissato i termini e le modalità di apertura per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni relative alla misura Voucher 3i - Investire in Innovazione.

L’incentivo ha l’obiettivo di sostenere le startup innovative e le microimprese con la concessione di un voucher per l’acquisto di servizi professionali per la brevettazione delle invenzioni industriali. 

 

Beneficiari

Possono presentare la domanda di agevolazione le start-up innovative e le microimprese.

 

Spese ammissibili

Le spese oggetto dell’agevolazione devono riguardare spese per servizi di consulenza relative a:

  • servizi di consulenza relativi all'effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell'invenzione;
  • servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • servizi di consulenza relativi al deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto CUP, comunicato all’impresa beneficiaria in fase di invio della domanda di agevolazione.

I servizi per i quali è possibile utilizzare il voucher 3i, devono essere erogati esclusivamente dal fornitore del servizio.

Sono esclusi dal voucher 3i gli oneri relativi a tasse e diritti concernenti il deposito della domanda di brevetto.

 

Agevolazione

Il bando prevede l’erogazione di un voucher concesso, ai sensi e nei limiti di cui al regolamento (UE) 2023/2831 in materia di aiuti «de minimis», nelle seguenti misure:

  • euro 1.000,00 + IVA, per i servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilità dell'invenzione e all'effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive;
  • euro 3.000,00 + IVA, per i servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • euro 4.000,00 + IVA, per i servizi di consulenza relativi al deposito all'estero della domanda nazionale di brevetto.

 

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le richieste di partecipazione al bando devono essere presentate a partire dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 10 dicembre 2024 e dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni successivi fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma informatica Invitalia www.invitalia.it

Ogni microimpresa start-up innovativa può presentare una sola domanda di agevolazione avente ad oggetto uno solo dei servizi previsti.

 

Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.

Per informazioni: tel. 0171455431 agevolazioni@confindustriacuneo.it

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy