Elena Boretto
0171.455.482
e.boretto@confindustriacuneo.it
Nicolò Cometto
0171.455.431
n.cometto@confindustriacuneo.it
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con apposito decreto direttoriale ha fissato i termini e le modalità di apertura per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni relative alla misura Voucher 3i - Investire in Innovazione.
L’incentivo ha l’obiettivo di sostenere le startup innovative e le microimprese con la concessione di un voucher per l’acquisto di servizi professionali per la brevettazione delle invenzioni industriali.
Beneficiari
Possono presentare la domanda di agevolazione le start-up innovative e le microimprese.
Spese ammissibili
Le spese oggetto dell’agevolazione devono riguardare spese per servizi di consulenza relative a:
Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto CUP, comunicato all’impresa beneficiaria in fase di invio della domanda di agevolazione.
I servizi per i quali è possibile utilizzare il voucher 3i, devono essere erogati esclusivamente dal fornitore del servizio.
Sono esclusi dal voucher 3i gli oneri relativi a tasse e diritti concernenti il deposito della domanda di brevetto.
Agevolazione
Il bando prevede l’erogazione di un voucher concesso, ai sensi e nei limiti di cui al regolamento (UE) 2023/2831 in materia di aiuti «de minimis», nelle seguenti misure:
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le richieste di partecipazione al bando devono essere presentate a partire dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 10 dicembre 2024 e dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni successivi fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma informatica Invitalia www.invitalia.it
Ogni microimpresa e start-up innovativa può presentare una sola domanda di agevolazione avente ad oggetto uno solo dei servizi previsti.
Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.
Per informazioni: tel. 0171455431 agevolazioni@confindustriacuneo.it