Elena Boretto
0171.455.482
e.boretto@confindustriacuneo.it
Nicolò Cometto
0171.455.431
n.cometto@confindustriacuneo.it
L'iniziativa, finanziata sul PR FESR 2021-2027, si propone di favorire l'incremento del livello di internazionalizzazione delle PMI piemontesi promuovendo e consolidando la presenza competitiva e la proiezione internazionale delle aziende in nove filiere produttive piemontesi di eccellenza attraverso specifici Progetti Integrati.
Le filiere interessate sono:
Tenendo conto delle differenze tra le diverse filiere coinvolte e delle specificità dei rispettivi mercati di riferimento, ciascun PIF intende sviluppare le potenzialità dei settori, favorendo l'interazione tra gli attori della filiera produttiva e la sinergia tra differenti filiere e settori industriali. In particolare, verranno incoraggiate le collaborazioni tra le imprese sia dal punto di vista produttivo sia al fine di costituire una offerta aggregata di prodotti/servizi in grado di presentarsi con maggior possibilità di successo sui mercati internazionali.
Beneficiari
Possono presentare la domanda di agevolazione le piccole e medie imprese (PMI) che possiedono i seguenti requisiti:
Spese ammissibili
Le imprese ammesse ai PIF avranno la possibilità di accedere alle attività promosse e realizzate dalla Regione Piemonte, attraverso il Soggetto esecutore, Ceipiemonte s.c.p.a.
Le attività sono riconducibili alle seguenti principali tipologie di azioni:
Agevolazione
Alle PMI ammesse al/ai PIF sarà concessa un’agevolazione consistente in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento che saranno proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto. La riduzione sarà quantificata ex-ante per ogni singola azione a cui le PMI daranno specifica adesione.
Il valore massimo dell’agevolazione concedibile è quantificato in euro 20.000,00 ad impresa per ogni PIF a cui la stessa risulterà ammessa per l’annualità e comunque nei limiti di disponibilità de minimis dell’impresa.
Ogni impresa può presentare moduli di domanda relativi a più PIF.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le richieste di partecipazione al bando devono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 26 novembre 2024 alle ore 12.00 del 19 dicembre 2024 tramite la piattaforma telematica.
E’ possibile aderire a più PIF tramite la presentazione di un’unica domanda.
Le aziende già iscritte all'annualità 2024 non dovranno aderire al presente avviso. Riceveranno da Finpiemonte s.p.a. una comunicazione di richiesta di conferma dell'adesione per l'annualità 2025 a cui potranno dare un riscontro nelle modalità contenute nella comunicazione medesima.
Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.
Per informazioni: tel. 0171455431 agevolazioni@confindustriacuneo.it