Elena Boretto
0171.455.482
e.boretto@confindustriacuneo.it
Nicolò Cometto
0171.455.431
n.cometto@confindustriacuneo.it
La Regione Piemonte intende supportare gli investimenti e l’accesso al credito delle micro, piccole, medie imprese (MPMI) artigiane.
Beneficiari
Possono beneficiare dell’agevolazione le Micro, piccole e medie imprese (MPMI), già in possesso dell'annotazione della qualifica artigiana sul Registro delle Imprese della CCIAA.
Le imprese devono risultare iscritte al Registro Imprese della CCIAA; avere almeno un’unità locale operativa attiva in Piemonte o dimostrarne la nuova attivazione in visura camerale alla conclusione del progetto.
Spese ammissibili
Sono ammissibili gli interventi finalizzati alla realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte, di importo minimo pari a:
€ 25.000 per micro e piccole imprese;
€ 250.000 per le medie imprese.
Sono ammesse le spese “sostenute” successivamente alla data di invio della domanda, ad eccezione delle imprese/ditte costituite da meno di 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, per le quali sono ammissibili le spese sostenute entro i 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda, per un importo pari o inferiore al 30% del totale dei costi ritenuti ammissibili, tra i seguenti:
Le micro e piccole imprese devono sostenere delle spese minime pari almeno a euro 25.000,00.
Le medie imprese devono sostenere delle spese minime pari almeno a euro 250.000,00.
Agevolazione
L’agevolazione prevede un prestito agevolato a copertura del 100% delle spese ammissibili, così suddiviso:
Inoltre, al termine dell’investimento è prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto con le seguenti percentuali:
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande di agevolazione devono essere inviate tramite la piattaforma telematica a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2024.
Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.
Per informazioni: tel. 0171455431 agevolazioni@confindustriacuneo.it