Elena Boretto
0171.455.482
e.boretto@confindustriacuneo.it
Nicolò Cometto
0171.455.431
n.cometto@confindustriacuneo.it
La Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di gestione del Programma Interreg VI-A France-Italia ALCOTRA, in virtù delle decisioni assunte dal Comitato di sorveglianza nel corso della riunione tenutasi il 07/11/24, ha aperto il secondo bando per la selezione di microprogetti per la Programmazione 2021-2027.
I microprogetti rappresentano una nuova opportunità offerta dai Regolamenti della cooperazione territoriale europea per il periodo di programmazione 2021-2027.
Il sostegno ai microprogetti rappresenta un'occasione per gli attori con minore esperienza di cooperazione per posizionarsi su progetti transfrontalieri.
Essi rappresentano un'opportunità per lavorare congiuntamente su questioni prioritarie, costruire reti di collaborazione e scambiare buone pratiche al fine di trovare soluzioni comuni alle sfide ambientali, economiche e sociali che il territorio transfrontaliero deve affrontare.
Il secondo bando Microprogetti si compone di 2 volet:
Sono ammessi al beneficio i soggetti pubblici (enti territoriali e enti pubblici di cooperazione intercomunale) e privati (imprese di micro, piccola e media dimensione) localizzati nei territori ammissibili dal Programma Interreg Alcotra, ovvero: per l'Italia la Regione Autonoma Valle d’Aosta e le Province di Cuneo e di Imperia e la Città metropolitana di Torino; per la Francia i Dipartimenti dell’Alta Savoia, della Savoia, delle Alte Alpi, delle Alpi di Alta Provenza e delle Alpi Marittime.
Ogni progetto dovrà essere presentato da un partenariato composto necessariamente da almeno un soggetto italiano e uno francese. Il partenariato è composto al massimo da 4 partner.
Il costo totale di ciascun microprogetto deve essere compreso tra 25.000,00 € e 75.000,00 €.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per un massimo dell'80% della spesa totale ammissibile.
Lo sportello per la presentazione del dossier di candidatura è stato aperto il 9 dicembre 2024. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per mercoledì 23 aprile 2025.
La durata dei microprogetti non può superare il termine massimo di 18 mesi dalla data indicata nella notifica della sovvenzione FESR.