Elena Boretto
0171.455.482
e.boretto@confindustriacuneo.it
Nicolò Cometto
0171.455.431
n.cometto@confindustriacuneo.it
L’intervento sostiene la preparazione e l’attuazione di progetti integrati intesi come progetti di cooperazione articolati in una o più operazioni, condivisi da parte di gruppi di beneficiari, per valorizzare le filiere produttive locali e creare o rafforzare dei mercati locali per tali filiere.
Beneficiari
I beneficiari devono essere costituiti obbligatoriamente dai seguenti soggetti:
• Produttori agricoli/agroalimentari singoli o associati;
• Intermediario in qualità di soggetto economico tra produttore primario e consumatore che svolge attività commerciale, che acquista, ne prende il controllo e vende al consumatore il prodotto della filiera oppure soggetto della filiera agricola e alimentare in qualità di operatore nella trasformazione e/o nella commercializzazione dei prodotti agricoli/agroalimentari.
Possono presentare la domanda di agevolazione esclusivamente i seguenti beneficiari:
Spese ammissibili
La spesa minima ammissibile per ciascun progetto non deve essere inferiore a € 50.000,00 e superiore a € 90.000,00.
Sono ammissibili al sostegno gli interventi realizzati a partire dalla data di presentazione della domanda di preadesione al bando e le spese devono essere effettuate e pagate entro l’arco temporale tra la presentazione della domanda di preadesione e la domanda di saldo.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
Almeno il 30% del progetto deve essere costituito dalle spese "SP8 costi delle attività promozionali relative a progetti di cooperazione".
Le spese del progetto per essere ammissibili al sostegno devono derivare da tre preventivi intestati al beneficiario, forniti da ditte in concorrenza, con indicazione del preventivo scelto.
Agevolazione
Il sostegno è erogato sulla base del rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati dal beneficiario. L’agevolazione prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
L’impresa beneficiaria può presentare un solo progetto per una sola domanda di agevolazione e partecipare ad un solo progetto di cooperazione.
Entro e non oltre il 28/02/2025 i soggetti interessati a presentare la domanda di agevolazione devono procedere con l’invio della domanda di preadesione. Esclusivamente il soggetto che presenta la domanda di preadesione al bando può inviare la successiva domanda di sostegno al bando.
Le domande di sostegno devono essere presentate entro e non oltre il 30/04/2025.
Tutte le domande devono essere inviate tramite piattaforma telematica attraverso l’apposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP).
Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.
Per informazioni: tel. 0171455431 agevolazioni@confindustriacuneo.it