Elena Boretto
0171.455.482
e.boretto@confindustriacuneo.it
Nicolò Cometto
0171.455.431
n.cometto@confindustriacuneo.it
La Regione Piemonte stanzia un milione di euro come intervento di supporto alle attività commerciali e turistiche della Valle Vermenagna che hanno subito una riduzione del fatturato a causa dell’interruzione del collegamento internazionale causato dai ritardi nella riapertura del tunnel di Tenda, chiuso dal 2020 in seguito alla tempesta Alex.
A questi aiuti si sono aggiunti 1,7 milioni di euro stanziati dal Governo per le imprese turistiche e ricettive colpite dalle alluvioni del 29 e 30 giugno 2024 della zona di Macugnaga. Il finanziamento arriva dal Ministero del Turismo.
Valle Vermenagna
Beneficiari
I potenziali beneficiari sono circa 500 operatori economici di Limone, Vernante, Robilante e Roccavione attivi nella ristorazione, nell’accoglienza turistica (rifugi di montagna, alberghi, agenzie immobiliari), del commercio al dettaglio (dai prodotti alimentari all’abbigliamento e l’elettronica), delle attività artigiane esclusivamente riconducibili al commercio dei prodotti alimentari, oltre ai maestri di sci.
Per Borgo San Dalmazzo saranno considerati unicamente gli operatori attivi nella ristorazione e nell’accoglienza.
Agevolazione
Le risorse economiche saranno distribuite in modo proporzionale all’entità del danno, in base al Comune in cui l’operatore economico svolge la sua attività.
Le attività con sede a Limone riceveranno ognuna 4.000 euro, quelle di Vernante 3.500 euro, quelle di Robilante 3.000 euro, quelle di Roccavione 2.500 euro e quelle di Borgo San Dalmazzo 1.000 euro.
Ai maestri di sci che lavorano nella zona è riconosciuto un contributo di 500 euro.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda andrà presentata collegandosi a un link che verrà pubblicato sul sito della Regione dopo l'approvazione del bilancio di previsione ed i conseguenti atti amministrativi.
Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione e gestione delle domande di agevolazione.
Per informazioni: tel. 0171455431 agevolazioni@confindustriacuneo.it