Elena Boretto
0171.455.482
e.boretto@confindustriacuneo.it
Nicolò Cometto
0171.455.431
n.cometto@confindustriacuneo.it
Lo strumento agevolativo Contratti di sviluppo è dedicato al sostegno di programmi di investimento finalizzati a promuovere la crescita sostenibile e la competitività delle imprese, nonché lo sviluppo e la fabbricazione delle tecnologie critiche previste dal Regolamento (UE) 2024/795 (Regolamento STEP) o lo sviluppo della relativa catena del valore, al fine di favorire la sicurezza degli approvvigionamenti nonché la resilienza e la produttività del sistema.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione che presentino interventi destinati alle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).
Gli investimenti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro.
I programmi di investimento devono:
Spese ammissibili
I piani di investimento possono avere ad oggetto: la creazione di una nuova unità produttiva, l’ampliamento della capacità di produzione di un’unità produttiva esistente, la riconversione di un’unità produttiva esistente e la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente.
Agevolazione
Le agevolazioni assumono la forma del contributo in conto impianti, del finanziamento agevolato, del contributo in conto interessi e del contributo diretto alla spesa (per i progetti di ricerca e sviluppo).
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di agevolazione devono essere presentate tramite la piattaforma telematica a partire dalle ore 12.00 del 15 aprile 2025.
Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per la gestione, la presentazione delle domande di agevolazione e la rendicontazione dei progetti.
Per informazioni contattare: tel. 0171455431, e-mail agevolazioni@confindustriacuneo.it