Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

News Bandi e PNRR - 20/03/2025

Contratti di sviluppo – Nuovo sportello Risorse PN RIC 2021-2027 (STEP) - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Lo strumento agevolativo Contratti di sviluppo è dedicato al sostegno di programmi di investimento finalizzati a promuovere la crescita sostenibile e la competitività delle imprese, nonché lo sviluppo e la fabbricazione delle tecnologie critiche previste dal Regolamento (UE) 2024/795 (Regolamento STEP) o lo sviluppo della relativa catena del valore, al fine di favorire la sicurezza degli approvvigionamenti nonché la resilienza e la produttività del sistema.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione che presentino interventi destinati alle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

Gli investimenti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro.

I programmi di investimento devono:

  • concernere i seguenti ambiti:
    • tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deeptech;
    • tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette;
    • biotecnologie, compresi i medicinali inclusi nell’elenco dell’Unione dei medicinali critici.
  • contribuire a ridurre o a prevenire le dipendenze strategiche dell’Unione e/o garantire l’apporto di elementi innovativi, emergenti e all’avanguardia con un notevole potenziale economico nei medesimi settori;
  • qualora comprendenti progetti di ricerca e sviluppo, prevedere progetti diretti ad introdurre significativi avanzamenti tecnologici e riguardare la transizione delle tecnologie di dimostrata fattibilità alla produzione su scala commerciale, non limitandosi alla sola fase di ricerca industriale, che, qualora prevista, deve essere indissolubilmente connessa allo sviluppo sperimentale in relazione all’obiettivo previsto dal progetto.

Spese ammissibili

I piani di investimento possono avere ad oggetto: la creazione di una nuova unità produttiva, l’ampliamento della capacità di produzione di un’unità produttiva esistente, la riconversione di un’unità produttiva esistente e la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente.

Agevolazione

Le agevolazioni assumono la forma del contributo in conto impianti, del finanziamento agevolato, del contributo in conto interessi e del contributo diretto alla spesa (per i progetti di ricerca e sviluppo).

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande di agevolazione devono essere presentate tramite la piattaforma telematica a partire dalle ore 12.00 del 15 aprile 2025.

 

Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per la gestione, la presentazione delle domande di agevolazione e la rendicontazione dei progetti.

Per informazioni contattare: tel. 0171455431, e-mail agevolazioni@confindustriacuneo.it 

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy