Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

News Bandi e PNRR - 22/04/2025

Sviluppo Agrivoltaico GSE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha disposto la riapertura dei termini per la selezione delle iniziative ammissibili all’agevolazione “Sviluppo Agrivoltaico”.

La misura “Sviluppo Agrivoltaico” ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale.

Beneficiari

I soggetti beneficiari della misura sono:

  • Gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria anche cooperativa;
  • Le società agricole;
  • I consorzi costituiti tra due o più imprenditori agricoli e/o società agricole comprese le cooperative agricole;
  • Le cooperative o loro consorzi;
  • Le associazioni temporanee di imprese agricole;
  • Le associazioni temporanee di impresa che includono almeno un soggetto agricolo di cui ai punti precedenti.

Spese ammissibili

Accedono ai meccanismi incentivanti di cui al presente decreto a seguito di iscrizione in appositi registri, nel limite del contingente di 300 MW, gli impianti agrivoltaici di potenza fino a 1 MW nella titolarità dei soggetti beneficiari (escluse le associazioni temporanee).

Accedono ai meccanismi incentivanti di cui al presente decreto a seguito di partecipazione a procedure pubbliche competitive, nel limite del contingente di 740 MW, gli impianti agrivoltaici di qualsiasi potenza nella titolarità dei soggetti beneficiari dell’agevolazione.

La superficie minima destinata all’attività agricola deve essere pari almeno al 70% della
superficie totale del sistema agrivoltaico (Stot).

L’altezza minima dei moduli dell’impianto agrivoltaico avanzato rispetto al suolo deve
consentire la continuità delle attività agricole (o zootecniche) anche sotto ai moduli fotovoltaici e rispetta, in ogni caso, i valori minimi di seguito riportati:

  • 1,3 metri nel caso di attività zootecnica (altezza minima per consentire il passaggio con continuità dei capi di bestiame) e impianti agrivoltaici che prevedono l’installazione di moduli in posizione verticale fissa;
  • 2,1 metri nel caso di attività colturale (altezza minima per consentire l’utilizzo di macchinari funzionali alla coltivazione).

La produzione elettrica specifica dell’impianto agrivoltaico avanzato (FVagri) non deve essere inferiore al 60% della producibilità elettrica di un impianto fotovoltaico di riferimento (FVstandard).

Sul terreno oggetto dell’intervento deve essere garantita la continuità dell’attività agricola e
pastorale
.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • realizzazione di impianti agrivoltaici avanzati (moduli fotovoltaici, inverter strutture per il montaggio dei moduli, sistemi elettromeccanici di orientamento moduli, componentistica elettrica);
  • fornitura e posa in opera dei sistemi di accumulo;
  • attrezzature per il sistema di monitoraggio, ivi inclusi l’acquisto o l’acquisizione di programmi informativi funzionali alla gestione dell’impianto;
  • connessione alla rete elettrica nazionale;
  • opere edili strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento;
  • acquisto, trasporto e installazione macchinari, impianti e attrezzature hardware e software, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
  • studi di prefattibilità e spese necessarie per attività preliminari (importo non superiore al 10% dell’ammontare ammesso a finanziamento);
  • progettazioni, indagini geologiche e geotecniche il cui onere è a carico del progettista per la definizione progettuale dell’opera (importo non superiore al 10% dell’ammontare ammesso a finanziamento);
  • direzioni lavori, sicurezza, assistenza giornaliera e contabilità lavori (importo non superiore al 10% dell’ammontare ammesso a finanziamento);
  • collaudi tecnici e/o tecnico-amministrativi, consulenze e/o supporto tecnico-amministrativo (importo non superiore al 10% dell’ammontare ammesso a finanziamento).

Agevolazione

E’ prevista l’erogazione di un incentivo composto da un contributo in conto capitale, pari al massimo al 40% delle spese sostenute e di una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le richieste di partecipazione alle procedure potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante il Portale Agrivoltaico disponibile sul sito del GSE, fino alle ore 12:00 del 30 giugno 2025.

 

Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per la gestione, la presentazione e la rendicontazione delle domande di agevolazione.

Per informazioni contattare Giulia Armando: tel. 0171455433, e-mail g.armando@confindustriacuneo.it

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy