Il Centro Studi svolge attività di ricerca, indagine, documentazione e consulenza in campo economico e sociale. Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportaremla competitività delle imprese.
Le principali direttrici di analisi sono cinque: congiuntura e previsioni, indicatori socio economici del territorio, mercato del lavoro, cultura d'impresa, ricerche tematiche e approfondimenti.
Mappa degli stipendi del territorio:
Per essere competitive, le aziende manifestano la necessità di attrarre talenti e trattenere le risorse più strategiche. Per poterlo fare, devono poter disporre di strumenti utili a determinare la corretta "quotazione" di mercato delle competenze ricercate. L'indagine retributiva annuale, denominata "La mappa degli stipendi del territorio", risponde efficacemente a questa esigenza.
Il progetto è il frutto della collaborazione tra alcune delle più importanti associazioni territoriali aderenti al sistema Confindustria e monitora i livelli retributivi di 60 figure professionali chiave in azienda, selezionate tra le più diffuse sul territorio. Le imprese che partecipano all'indagine, fornendo i dati aziendali, ricevono un feedback personalizzato sul posizionamento delle proprie risorse nel mercato.