0171.455.440
taskforce@confindustriacuneo.it
Andrea Corniolo
0171.455.490 - 3316502034
a.corniolo@confindustriacuneo.it
Nicola Calvano
0171.455.502
n.calvano@confindustriacuneo.it
Stefania Bergia
0171.455.416 - 3386482644
s.bergia@confindustriacuneo.it
Nicolò Cometto
0171.455.431 - 3389378231
Ingresso in Germania
Regolamento uniforme a livello nazionale
Dal 13 maggio 2021 è in vigore il nuovo regolamento federale del 12 maggio relativo all'ingresso nel paese. Il nuovo regolamento disciplina in modo uniforme i requisiti di registrazione, di quarantena e di test a livello nazionale. Non sono più applicate regole diverse nei singoli Länder tedeschi.
Le aree a rischio sono definite come "area variante del virus", "area ad alta incidenza" o "area a rischio". Il sito web dell' Istituto Robert Koch (RKI) mostra quale paese rientra in quale categoria.
La regola d'ingresso si basa sul paese da cui proviene il viaggiatore e non sulla nazionalità.
Entrando in Germania da un'area a rischio, un'area ad alta incidenza o un'area di variante del virus (l'Italia è attualmente considerata un'area a rischio "normale"), è necessario registrare il proprio ingresso in Germania utilizzando il modulo online.(Einreiseanmeldung).
La registrazione è possibile a partire da 3 giorni prima dell'ingresso. Nel modulo si deve indicare se si è vaccinati, guariti o se si è effettuato un test e caricare l'eventuale certificato.
Se non fosse possibile compilare la dichiarazione d'ingresso digitale può essere compilata in via eccezionale una dichiarazione sostitutiva in forma cartacea. La registrazione deve essere completata entro 24 ore dall'ingresso tramite il modulo online. In alternativa, il modulo cartaceo deve essere inviato all'indirizzo postale indicato sullo stesso. Il modulo può anche essere consegnato al trasportatore o alle autorità di controllo alla frontiera.
Il portale chiederà di indicare i propri dati personali, i Paesi in cui ci si è recati nei 10 giorni l'ingresso in Germania, le modalità di ingresso, i recapiti di soggiorno in Germania e informazioni circa il fatto di essere vaccinati, guariti o "testati negativi".
Ai fini del regolamento sull'ingresso in Germania si applicano le seguenti definizioni:
La conferma di essere stati vaccinati, guariti o testati negativamente può essere rilasciata anche all'estero (per esempio in Italia, secondo le norme vigenti in un determinato Paese) e può essere redatta in tedesco, italiano, inglese, francese o spagnolo.
Tutte le persone di età superiore ai 6 anni che entrano in Germania per via aerea (da tutti i Paesi, anche se non sono considerati aree a rischio) devono presentare un certificato di vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo prima dell'imbarco.
In generale, si applica un obbligo di quarantena di 10 giorni a chi entra dalle aree ad alto rischio (di qualsiasi tipo). L'obbligo di quarantena si applica al più tardi fino al 30 giugno 2021.
Chiunque abbia soggiornato solo in aree a rischio "normale" (ad esempio l'Italia) nei 10 giorni precedenti l'ingresso in Germania non deve sottoporsi alla quarantena, a condizione che la conferma della vaccinazione, della guarigione o del risultato negativo del test siano presentati tramite il portale online. Quando si entra da aree a rischio "normale", il test può essere effettuato fino a 48 ore dopo l'ingresso ( salvo si entri a mezzo aereo) . In questo caso, si rimane in quarantena fino a quando non si riceve il risultato.
Le persone che sono state in una zona ad alta incidenza negli ultimi 10 giorni prima dell'ingresso, o che stanno rientrando da una tale zona, possono terminare la quarantena dopo 5 giorni in caso di test negativo.
Le persone che sono state in un'area con una variante del virus negli ultimi 10 giorni prima dell'ingresso, o che stanno rientrando da una tale zona, sono soggette a una quarantena obbligatoria di 14 giorni.
Eccezioni
Ci sono alcune eccezioni all'obbligo di registrazione e quarantena (per esempio):
Nei casi menzionati sopra (e in alcuni altri casi meno frequenti elencati nel regolamento d'ingresso tedesco) non è richiesta né la registrazione online né la quarantena, ma c'è comunque l'obbligo di presentare una conferma della vaccinazione, della guarigione o del test dal risultato negativo se si entra per via aerea o si è stati in una zona ad alta incidenza o in una zona con varianti del virus nei 10 giorni precedenti all'ingresso.
Certificato di avvenuta guarigione:
Il certificato di guarigione è diverso dal certificato di fine isolamento.
Occorre vi sia la prova dell’avvenuta guarigione tramite test PCR e siano trascorsi almeno 28giorni dalla fine della malattia e al massimo 6 mesi dall'emissione del certificato.
Pertanto il certificato dovrebbe aver allegato/indicato anche il tampone pcr che ha dato inizio alla malattia e quello che ha determinato la fine malattia. (esempio).
Può essere presentato nelle seguenti lingue: tedesco, italiano, francese, inglese, spagnolo
Certificazione Verde Covid -19
La certificazione verde Covid-19 è rilasciata in formato cartaceo o digitale, su richiesta dell’interessato, dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione, dalla struttura di eventuale ricovero del paziente affetto da Covid-19 oppure, per i pazienti che non hanno avuto necessità di ricovero, dai medici di famiglia e pediatri di libera scelta. La certificazione rilasciata a seguito di un tampone negativo viene rilasciata dalle strutture presso cui si è svolto il test: strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate e accreditate, farmacie, medici di medicina generale o pediatri di libera scelta.
In allegato elenco dei vaccini ammessi ai fini della certificazione in Germania