Entro il 19 gennaio per le compensazioni relative al primo semestre 2021 ed entro il 5 marzo per quelle del 2018, a pena di decadenza, le imprese appaltatrici possono chiedere la compensazione dovuta in relazione alle nuove variazioni rilevate dai Decreti in esame.
Le principali novità riguardano: Revisione prezzi, Contratti collettivi e clausole sociali, Subappalto, Qualificazione Operatori Economici e Stazioni appaltanti, Collegio Consultivo Tecnico, lavori sottosoglia.
I micro affidamenti inferiori a 5.000 euro possono essere affidati, ancora fino al 30 giugno 2025 al di fuori delle piattaforme di e-procurement come, ad esempio e tra le molte, il MEPA.
L'Agenzia Nazionale per la Cybersecurity (ACN), con la Determinazione 38565/2024, definisce le modalità di iscrizione dei soggetti destinatari della normativa NIS 2 all'interno della piattaforma digitale resa disponibile sul sito web dell'Agenzia.
La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un'assicurazione obbligatoria per le imprese a copertura di rischi legati alle calamità naturali. Confindustria, in attesa del decreto attuativo, in questa Nota, riepiloga le osservazioni effettuate durante l'interlocuzione ministeriale in fase di presentazione di tale Decreto.
L'INL commenta il provvedimento che ha ridefinito i principi con cui le Amministrazioni pubbliche devono svolgere i controlli e le ispezioni nelle aziende.
La Nota illustra le indicazioni impartite dall’Autorità e fornisce alcune linee guida e indicazioni di carattere operativo per supportare le imprese nella gestione dei metadati in modo conforme agli indirizzi del Garante.
Con questo webinar Confindustria vuole offrire ai propri associati un quadro di riferimento per comprendere al meglio i diritti e gli obblighi delle collecting e degli utilizzatori, affinché siano attuati gli obiettivi di efficienza e trasparenza delineati dal legislatore europeo
Il Garante, modificando un precedente provvedimento, richiama l’attenzione su alcuni punti di intersezione tra la disciplina di protezione dei dati e le norme che stabiliscono le condizioni per l’impiego degli strumenti tecnologici nei luoghi di lavoro, alla luce delle osservazioni pervenute dagli operatori.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie esclusivamente di natura tecnica per il corretto funzionamento dello stesso e per la raccolta di dati statistici anonimizzati sulla sua consultazione.
Informativa completa