Comunicato stampa - 20/04/2021

Comunicato Stampa - Transizione 4.0: le opportunità per le aziende

Tre webinar promossi da Confindustria Cuneo sugli incentivi fiscali previsti dal Piano Nazionale potenziati dalla Legge di Bilancio 2021. Il primo appuntamento sarà venerdì 23 aprile sul tema “La formazione sulle tecnologie digitali abilitanti finanziata con il credito d’imposta Formazione 4.0”.

Confindustria Cuneo ha programmato un ciclo di tre webinar sugli incentivi fiscali del nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 le cui misure sono state prorogate sino al 31 dicembre 2022 dalla Legge di Bilancio 2021.
Nello stesso àmbito normativo è stato deciso di potenziare le aliquote e i massimali di alcune misure e, in alcuni casi, sono stati anticipati i tempi di fruizione.
La successione dei tre seminari online ha l’obiettivo di fornire una guida pratica all’utilizzo delle agevolazioni fiscali a favore degli investimenti in formazione, per i beni strumentali e per le attività di ricerca e sviluppo.
Questa è la successione degli appuntamenti e degli argomenti affrontati, sempre con inizio alle 10,30.
Venerdì 23 aprile, “La formazione sulle tecnologie digitali abilitanti finanziata con il credito d’imposta Formazione 4.0”.
Il credito formazione 4.0 è una delle misure del Piano Nazionale Transizione 4.0 ancora poco considerata e utilizzata dalle imprese. Con la proroga al 2022 apportata dalla Legge di Bilancio 2021, sono state ampliate le tipologie di spese agevolabili che rendono la misura ancora più interessante. La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.
Il webinar ha l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: quali sono i requisiti per accedere alla misura? Quali sono i corsi le cui spese possono essere agevolate dal credito formazione 4.0? Quando conviene utilizzare il credito d’imposta, quando Fondimpresa e quando entrambi? Come si costruisce un piano formativo per accedere all’agevolazione 4.0?
Le modifiche al credito formazione 4.0 apportate dalla Legge di Bilancio 2021
saranno illustrate da Elena Boretto, responsabile credito e finanza di Confindustria Cuneo; Mauro Danna, responsabile innovazione di Confindustria Cuneo, relazionerà su “Le tecnologie digitali abilitanti e le tematiche della Formazione 4.0”; le modalità operative e il confronto con altre forme di finanziamento della formazione
sarà il tema sviscerato da Federica Giordano, responsabile formazione del Centro Servizi per l’Industria srl.
Gli altri due webinar del ciclo si terranno giovedì 27 maggio (“La trasformazione tecnologica e digitale finanziata con il credito d’imposta beni strumentali”) e giovedì 24 giugno (“La ricerca e innovazione finanziata con il credito d’imposta R&S, innovazione tecnologica e design”).
Ai sensi dell’articolo 1 comma 1051 della Legge di Bilancio 2021, il Piano Nazionale Transizione 4.0 «si rivolge a tutte le imprese residenti in Italia, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2022». È prevista una proroga di sei mesi, ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
I webinar, riservati alle aziende associate a Confindustria Cuneo, sono gratuiti.
Per le iscrizioni occorre compilare il form che si trova a questo indirizzo web: confindustriacuneo.it/calendario. Con la formalizzazione dell’adesione saranno inviati i link per seguire ciascun webinar.